NITRICAT-100® Nitrurazione Gassosa Catalitica

Il processo NITRICAT è il risultato di un'importante progetto di ricerca svolto in collaborazione con l’Università di Trento ed il Politecnico di Milano per realizzare una nuova tecnologia che permettesse di superare i limiti del tradizionale processo nitrurazione gassosa grazie all’impiego di elementi catalitici che agiscono sulla cinetica delle reazioni di processo.

NITRICAT rappresenta la più recente innovazione dei processi di nitrurazione gassosa a potenziale regolato. Il sistema di analisi e controllo dell'atmosfera è appositamente studiato per l'impiego in abbinamento al sistema catalitico, grazie al quale è i grado di creare nuove condizioni che permettono una maggiore efficienza nella fase di assorbimento di azoto da parte della superficie dei pezzi.

I vantaggi più rilevanti del processo NITRICAT
  • Attivazione dell’atmosfera a temperature inferiori
  • Minori deformazioni
  • Maggiore controllo dello strato dei composti
  • Minore rugosità superficiale
  • Tempi di trattamento ridotti

I vantaggi del nuovo processo NITRICAT vengono trasmessi direttamente ai Clienti, riuscendo quando necessario a superare alcuni limiti del processo tradizionale fornendo una soluzione alternativa in alcune esigenze specifiche.

Il processo di nitrurazione NITRICAT rappresenta una valida alternativa ai processi di nitrurazione tradizionale come la nitrurazione morbida, Tenifer, nitrurazione ionica e nitrurazione in bagni di sale, con la certezza di una qualità ripetibile e controllata.

Chiedi
informazioni e/o un preventivo

Scrivi a info@colmegnanord.com allegando un disegno e/o una descrizione del materiale da trattare: non esitare a chiedere una consulenza per la scelta del trattamento più idoneo alle tue esigenze, valuteremo insieme la migliore soluzione per il vostro prodotto.

Seleziona
il trattamento più adatto

Questo strumento ti aiuterà a individuare le richieste del trattamento termico in funzione dell'acciaio e della profondità richiesta.

Nitricat100_automotive_2
Automotive e Movimento terra

Corone epicicloidali

La qualità del trattamento è di fondamentale importanza per garantire le migliori performance in esercizio su componenti altamente sollecitati o per settori con elevate specifiche di controllo come l'automoti

Zoom
Nitricat100_grandi-serie_2
Produzione di grandi serie

Perni mozzo ruota

La qualità ripetibile dei nostri trattamenti garantisce le richieste di processo controllato imposte dalle grandi aziende del settore automotive e movimento terra.

zoom
Qualità
Qualità certificata

Scopri la qualità dei nostri trattamenti

Colmegna Nord è un'azienda certificata ISO 9001:2008. Tutti i nostri trattamenti sono verificati da personale specializzato nel nostro laboratorio interno e certificati secondo le vigenti normative nazionali (UNI) ed internazionali (ISO, ASTM, DIN).

Zoom
nitrurazione_atmosfera
Atmosfera gassosa controllata

La nitrurazione è nulla senza controllo

Il sistema di analisi e controllo dei nostri impianti impiega le più sofisticate tecnologie per il controllo e la regolazione dell'atmosfera, garantendo grande versatilità al processo per ogni tipo di applicazione.

Zoom
servizi_atmosfera-gassosa-controllata_2
Controllo qualità

Laboratorio metallurgico interno

Tutti i nostri processi sono certificati e verificati dal nostro laboratorio interno e dal nostro personale qualificato. Oltre a garantire la conformità dei nostri trattamenti, la quotidiana ricerca ci permette di ottimizzare ed ulteriormente sviluppare la nostra tecnologia.

Zoom
Micrografia strato nitrurato
Questione di micron

Micrografia strato nitrurato

Analizziamo tutti i processi eseguiti nel nostro laboratorio interno per verificare e certificare le caratteristiche metallurgiche dei trattamenti svolti sui vostri pezzi.
Zoom