NITRICAT-NOX® Nitrurazione Catalitica Post-Ossidata

Il trattamento NITRICAT-NOX è la combinazione dell’innovativo tecnologia di nitrurazione gassosa NITRICAT e di un processo post-ossidazione in atmosfera gassosa controllata. Il risultato è un trattamento superficiale, adatto ad una grande varietà di acciai, che conferisce eccellenti proprietà meccaniche e di resistenza a corrosione.

Il controllo accurato di ogni fase del trattamento permette di gestire specifiche richieste del cliente, agendo direttamente sulle proprietà metallurgiche dello strato funzionale in relazione alle caratteristiche del componente o del materiale.

NITRICAT-NOX è particolarmente indicato per applicazioni nelle quali è richiesta resistenza a corrosione in particolari condizioni atmosferiche, ambienti industriali o marini, unitamente ad un incremento delle proprietà meccaniche superficiali quali la durezza, la resistenza a fatica e ad usura.

NITRICAT-NOX aggiunge ai vantaggi della nitrurazione gassosa controllata:
  • Aspetto nero lucido
  • Minima variazione della rugosità superficiale
  • Elevata resistenza a corrosione ( 300-400h ASTM B117)
  • Ridotte variazioni dimensionali
  • Accurato controllo delle caratteristiche metallurgiche
  • Elevata resistenza ed adesione dello strato funzionale
  • Elevata durezza superficiale fino a 1200 HV1

NITRICAT-NOX rappresenta un'alternativa più performante rispetto ai processi chimici e galvanici quali brunitura, fosfatazione, nichelatura, cromatura, zincatura.

Chiedi
informazioni o un preventivo

Scrivi a info@colmegnanord.com allegando un disegno e/o una descrizione del materiale da trattare: non esitare a chiedere una consulenza per la scelta del trattamento più idoneo alle tue esigenze, valuteremo insieme la migliore soluzione per il vostro prodotto.

Prova
Il nostro strumento di selezione

Ti aiuterà a scegliere il trattamento più idoneo in funzione dell'acciaio e della profondità richiesta.

Cilindri oleodinamici
Cilindri oleodinamici

Applicazioni scorrimento

Il trattamento NITRICAT-NOX® si presta per molte applicazioni per il settore oleodinamico in quanto conferisce resistenza a corrosione e durezza superficiale preservando la rugosità superficiale.

zoom
Guarnizioni cilindri
Guarnizioni cilindri

Ridotte deformazioni

Massimo contenimento delle deformazioni su pezzi a geometria sottile. Anche per l'industria pesante il trattamento termico deve rientrare in tolleranze dei micron.

zoom
Micrografia dello strato ossidato
Micrografia strato nitrossidato

Lo strato ossidato nel dettaglio

Il controllo della microstruttura garantisce la verifica della qualità metallurgica necessaria a garantire le migliori prestazioni in esercizio.

zoom
Capsule per presse idrauliche
Capsule per presse idrauliche

Settore siderurgico

Il trattamento NITRICAT-NOX® garantisce prestazioni elevate anche per le applicazioni più gravose, senza rinunciare alla qualità di un trattamento superficiale controllato nell'ordine del micron. Le caratteristiche peculiari della nostra tecnologia garantiscono ottima finitura superficiale e ridotte deformazioni.

Zoom
NitricatNox_meccanica-di-precisione
Meccanica di precisione

Applicazioni per minuteria

NITRICAT-NOX® è un processo versatile, si applica su grandi componenti per aziende siderurgiche e navali così come a minuteria, componenti per la meccanica di precisione ed altre applicazioni varie dove unitamente alle proprietà meccaniche è richiesta la protezione da corrosione.

Zoom
NitricatNox_resistenza-corrosione
Resistenza a corrosione

Alternativa ai processi galvanici

A differenza dei trattamenti galvanici (es. zincatura, cromatura,nichelatura ), nei quali il rivestimento viene depositato sul pezzo, lo strato protettivo sviluppato durante il trattamento NitriCat-NOX cresce a partire dal materiale base, assicurando migliori prestazioni e maggiore controllo sui risultati.

Zoom